Di notte quando si è assaliti dai brutti pensieri, bisogna fare i conti con l’insonnia ed addormentarsi velocemente diventa una missione impossibile. Dormire almeno otto ore è, però, importante. Dunque per non incorrere in una notte da dimenticare, occorre:
• Cercare di andare a letto e svegliarsi sempre alla stessa ora.
• Non assumere caffeina nel tardo pomeriggio e durante la sera.
• Non utilizzare smartphone e tablet un’ora prima di andare a letto.
• Creare un ambiente ottimale per dormire cioè buio, silenzioso e fresco.
• Fare qualche attività rilassante prima di mettersi a letto come leggere un libro, fare stretching, fare un bagno o ascoltare musica rilassante.
Combattere l’insonnia pensando positivo
Se dopo aver provato a seguire questi semplici accorgimenti non riuscirete ancora a dormire, provate a:
1. Prendere un quaderno e una penna per scrivere tutto quello che vi passa per la mente
Utilizzare una penna e un pezzo di carta per scrivere tutto ciò che vi passa per la testa vi aiuterà a prendere sonno.
Scrivere un diario se non vi aiuterà a risolvere il vostro problema, almeno allontanerà un po’ di energia negativa dal vostro sistema nervoso.
2. Accendere po’ di musica ambient
Il tipo ideale di musica da ascoltare quando si sta cercando di dormire è la musica ambient strumentale, a basso o medio volume.
3. Seguire una meditazione orientata ad allontanare lo stress e l’ansia
La meditazione rilassa la mente e il corpo, per questo potrebbe aiutarvi a risolvere i vostri problemi di stress, ansia e insonnia.
4. Convertire i vostri pensieri negativi in pensieri positivi
Questo certamente non è facile, ma è molto importante provare a farlo, soprattutto se si sta attraversando un momento difficile. Se siete stressati a causa del lavoro, provate a pensare a cosa amate di esso e sarate meno spaventati dai vostri nuovi obiettivi.
5. Provare qualche esercizio mentale che vi distolga dai pensieri negativi
Forse tutto ciò che serve è un po’ di distrazione. Qualche semplice esercizio mentale potrebbe allontanare le vostre preoccupazioni. Ad esempio, con gli occhi chiusi, potreste provare a ricordare qualcosa che vi ha reso felici, in modo tale da ritrovare il buon umore e con esso il sonno perduto.
Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Google+ e Instagram!
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
[…] Insonnia: ecco come sconfiggerla […]
[…] Insonnia: ecco come sconfiggerla […]